Latina. Il pianista Simone Sala presenta “88″. Un viaggio dalla grande letteratura classica pianistica ai ritmi del jazz sud americano.
Nuovo appuntamento con I Salotti Musicali: mercoledì 19 agosto alle ore 21 nella Sala Orazio Di Pietro del Circolo Cittadino di Latina. Di scena il pianista Simone Sala che presenterà “88″, un viaggio dal virtuosismo della grande letteratura classica pianistica ai ritmi propulsivi del jazz sud americano.
Un recital travolgente, caleidoscopico, per gli ottantotto tasti del pianoforte. Affascinante la descrizione dello scrittore Fabrizio Caramagna sulla musica e sul pianoforte e l’emozioni che da essi si propagano “La vita non è mai in bianco e nero. Persino il musicista, quando appoggia le mani sui tasti del pianoforte, non fa altro che cercare colori e sfumature. E’ una lotta continua. Da una parte il bianco e il nero, il bene e il male, il cielo e l’inferno, e dall’altra l’uomo che tocca i tasti e trova milioni di gradazioni e possibilità e domande e risposte”.
Chi è il musicista Simone Sala?
Simone Sala è un pianista e compositore italiano che ha fatto della poliedricità e dell’eclettismo l’epicentro del suo messaggio artistico declinandolo attraverso un vastissimo repertorio che spazia dalla Musica Classica al Latin Jazz con punte di interesse anche per il mondo della Canzone d’Autore oltre che per la Cinematografia e l’Elettronica, rielaborando sempre il tutto in chiave molto personale.
Nasce a Bojano, piccola cittadina dell’Italia del Sud situata in Molise, in una famiglia dalla lunga tradizione musicale, e inizia giovanissimo lo studio della Musica e del Pianoforte. A 10 anni entra al Conservatorio L.Perosi di Campobasso dove si diploma a 20 anni con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore.